.. E quel disordine che trabocca di colori ,rosso di qua ,verde di la..

Mille , e mille colori sparsi ovunque.. Li trovi a schizzi sulle pareti, sugli scaffali , sul pavimento ...

Ecco cosa sono : Un disordine tutto colorato ^__^

martedì 16 marzo 2010

Volto di donna

Acrilico su tela
35X25 cm


lunedì 1 marzo 2010

[senza titolo]

Non ha un titolo preciso ...
dipingevo condizionata dalla musica ... Tutto qua ^__^

Acrilico su tela
39X29

Ballerina (Tecnica: pittura sul muro secco)




Dopo aver definito le proporzioni e steso il disegno preparatorio si applicano i colori.
In questo caso ho dato i colori per sovrapposizioni successive. Sono partita stendendo la base con tonalità chiare, dopodichè vi ho posto le ombre e i particolari che definiscono il volto e i vari muscoli della ballerina.


Ho applicato lo stesso procedimento anche per il costume.

Per quanto riguarda invece la rappresentazione della gonna in tulle il procedimento varia di poco. Ho steso il colore di base, molto diluito , una sola volta per creare l'effetto trasparenza.Dopo ho aggiunto al colore base un po di grigio per rendere il movimento dei tessuti. Si comincia dalla sfumatura più scura , poi si procede con le tinte intermedie , infine con i toni più chiari. gli accostamenti di tono li ho sfumati con il pennello e , i punti luce alla fine(I colori vanno molto diluiti in acqua. Messo a impasto , il colore si aggruma , screpola e cade).

Questa tecnica consente vantaggi immediati, come ad esempio:
L'esito del colore ( che non cambia di tono asciugandosi ); la possibilità di portare correzioni senza incomodo ( sovrapponendo il colore o raschiandolo ). Bisogna considerare anche alcuni limiti . Deperisce o scompare più o meno velocemente, rispetto a un buon fresco , a seconda delle condizioni a cui è posta ( umidità è la causa frequente ) e , dei diversi metodi usati. Consiglio di usare sempre leggere velature, con un colore molto diluito.
In questo caso ho usato i colori Acrilici. Sono molto simili a quelli ad olio , ma diluiti in acqua e asciugatura veloce. Sopportano meglio l'esposizione alle intemperie , la finitura a volte è semiopaca ma dipende dal grado di diluizione adottato.


Ecco a voi il lavoro terminato ^__^ ...
 


Torna Su